Ha riaperto Dialogo nel Buio, e noi continuiamo ad allietarvi con i nostri aneddoti, storie di vita quotidiana realmente accadute a noi guide, che vi faranno sorridere e magari, perché no, vi aiuteranno a vedere alcune cose da una prospettiva diversa.
Crediamo che l’umorismo e l’ironia siano due ingredienti essenziali per dare leggerezza alle nostre giornate.
Buona lettura!
Una gaffe inclusiva
Vado in un grosso negozio di elettrodomestici per acquistare una lavastoviglie, impresa sempre più complicata per noi disabili visivi: oramai sono quasi tutte touch! Per fortuna ce n’è una, un po’ cara, sempre touch ma utilizzabile anche da chi non vede.
Soddisfatta, decido di fare un piccolo finanziamento e con mia figlia mi avvicino alla cassa. Mentre sbrigo le pratiche con la cassiera, le spiego proprio del fatto che al giorno d’oggi per noi non vedenti è un disastro comprare qualsiasi tipo di elettrodomestici, appunto perché sono tutti touch .
Arrivati al dunque, mi chiede la carta d’identità e scopriamo che, ahimè, è scaduta!
Sconsolata, dico: “Vabbè, fa niente, come non detto.”
“Non si preoccupi signora, può darmi anche la sua patente!”, si affretta lei a rassicurarmi, e a quel punto io e mia figlia ci guardiamo e scoppiamo a ridere!
La cassiera, ormai paralizzata dall’imbarazzo, non sa più cosa dire per scusarsi: anche senza vederla, capisco che è diventata rossa come un peperone!
La rassicuro dicendole che non è successo nulla di grave, anzi è bello che ogni tanto la mia cecità passi inosservata!”
Patrizia
Racconti precedenti