Incontro con l'artista e scienziato argentino lunedì 28 gennaio alle ore 17.30
Lunedì 28 gennaio l'Istituto dei Ciechi di Milano organizza un incontro con Joaquín Fargas, scienziato e artista argentino di fama internazionale che integra arte, scienza e tecnologia nella sua produzione artistica.
La sua opera si basa sia su proposte di concetti utopici, sia su progetti realizzabili collegati a temi universali quali la vita umana, la salvaguardia dell’ambiente, le relazioni sociali, stimolando con le sue creazioni artistiche interrogativi e riflessioni che riguardano ognuno di noi e il mondo che ci circonda. Il suo lavoro è stato esposto in musei, gallerie e biennali di tutto il mondo.
Fargas, inoltre, è spesso chiamato a illustrare il suo pensiero e le sue opere a conferenze e convegni online (tra cui i celebri video educativi di TED talks). Attualmente dirige l’Interactive Technologic Center Exploratorio di cui è il fondatore.
L’ obiettivo del centro è di sostenere l’insegnamento di fisica, chimica, biologia, scienze ambientali, robotica ed informatica in modo creativo ed interattivo. È professore di Arte e Tecnologia presso la Maimonides University a Buenos Aires, dove ha fondato il Laboratorio di Bioarte da lui diretto. È stato direttore esecutivo del network di America Latina e Caraibi per la divulgazione di Scienza e Tecnologia dell’UNESCO, il cui obiettivo è collegare e sostenere i diversi centri scientifici e tecnologici della regione.
Svolge un’intensa attività di produzione di opere, installazioni, performance pensate per ambienti specifici e conferenze accademiche in Argentina, Belgio, Costa Rica, Spagna, Malesia, Taiwan, Lussemburgo e Italia, dove ha partecipato all’Antarctic Biennale di Venezia nel 2017 con la sua opera “Glaciator”.
Contatti per partecipare all'incontro
Patricia Ocampo: tel 3342207635
Giulia Carelli: tel. 3453226444