Si può creare vicinanza emotiva interagendo a distanza?
Leggendo i feedback dei partecipanti al workshop SmartCommunication, organizzato da Dialogo nel Buio per Vittoria Assicurazioni lo scorso 28 giugno, si direbbe proprio di sì!
Ecco come si sono sentiti i nostri interlocutori: “Strappati dalla nostra area di confort con grazia e dolcezza, shakerati un po’ e “ricomposti” più preparati ad accogliere (non più “affrontare”) il cambiamento nella nostra vita. Calarsi negli schemi del non vedente ha innescato riflessioni che difficilmente si raggiungono con le nostre consuetudini”.
Online non significa necessariamente microfoni spenti, comunicazione a senso unico e interventi regolati da rigidi vincoli. Nei nostri workshop, in presenza o virtuali, il confronto libero, aperto e spontaneo è sempre la chiave per promuovere un cambiamento profondo e duraturo.
Smentendo l’eventuale timore che un incontro a distanza difficilmente possa risultare efficace quanto la formazione in presenza, i partecipanti ci scrivono: “Nonostante l’online l'esperienza ha funzionato bene ed è stata davvero formativa, da consigliare anche ai colleghi”.
Ricambiamo l’apprezzamento dimostrato ringraziando a nostra volta per aver accettato la sfida!