«Esperienza immersiva, attività potente, cambio di prospettiva che ha attivato immediatamente feedback inconsueti»
Ecco come è stata vissuta l'esperienza “Happy&Smart” dai direttori di Enel e dai partecipanti al convegno “Inclusive business as a shared value opportunity”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. All’evento ha preso parte anche un’ospite molto speciale e gradita: la Viceministra allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde.
E il cambio di prospettiva a cui sono stati invitati è stato radicale: in assenza di luce i partecipanti si sono cimentati nella preparazione di un cocktail, stimolati da due trainer non vedenti di Dialogo nel Buio e guidati dagli altri sensi e da una persona di fiducia. Così la consuetudine si è trasformata in una sfida, le azioni quotidiane in gesti da reinventare, la ricerca dell’autonomia nel gusto di affidarsi agli altri.
Una collaborazione, quella tra Enel e Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, che desideriamo proseguire per contribuire al raggiungimento di un obiettivo che sta a cuore ad entrambe le realtà: promuovere un cambiamento culturale profondo per rendere la società sempre più inclusiva