Ha riaperto Dialogo nel Buio, e noi continuiamo ad allietarvi con i nostri aneddoti, storie di vita quotidiana realmente accadute a noi guide, che vi faranno sorridere e magari, perché no, vi aiuteranno a vedere alcune cose da una prospettiva diversa.
Crediamo che l’umorismo e l’ironia siano due ingredienti essenziali per dare leggerezza alle nostre giornate.
Buona lettura!
Anche i fantasmi hanno un cuore
Non so come la pensate voi, ma una sera di qualche anno fa mi è successa una cosa incredibile.
Sono le ore 21.00 ed ho appena finito il mio turno a Dialogo nel Buio. Prima di incamminarmi, come al solito prendo il mio bastone bianco, inseparabile amico da quando la mia ipovisione è diventata grave. Mi avvio per raggiungere la stazione della metropolitana, prendendo come punti di riferimento sia i suoni della città sia una fila di grate che percepisco sotto ai piedi.
Procedo lungo questo percorso che conosco come le mie tasche, ma ad un certo punto il mio bastone picchia su qualcosa che fa un suono metallico, lo sposto a sinistra e un altro suono metallico. Tocco con la mano due cose fredde, dalla forma cilindrica. Sono due alti pali di ferro che mi bloccano. Realizzo subito che in quel punto non ci sono mai stati dei pali.
Sono immersa nei miei pensieri per tentare di capirci qualcosa quando, all’improvviso, sento due mani che da dietro afferrano piano le mie braccia e mi spostano a sinistra spingendomi dolcemente in avanti, per darmi la direzione giusta. A quel punto, di fronte a me il suono di passi che si allontanano in fretta, e allora dico: “Grazie!”.
Nessuna risposta…
Subito un brivido mi corre lungo la schiena…
Certo, mi sarebbe piaciuto sentire la sua voce e ringraziarlo, ma pazienza, ho apprezzato moltissimo il suo aiuto.
Ebbene sì, i fantasmi esistono e hanno anche un cuore!
Alessandra
Racconti precedenti