Quali ritmi urbani ha dettato l’emergenza sanitaria da Covid-19?
Da “Urbana 2021 – La città riparte dopo lo shock”, iniziativa promossa dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, un video in cui immagini e parole si intrecciano per raccontare diverse percezioni della città durante questo periodo particolare.
Gli spostamenti della protagonista accompagnano lo spettatore in luoghi simbolo della metropoli milanese, narrati attraverso due racconti paralleli centrati sul tema dei tempi e degli orari della città: da un lato le immagini che fotografano i ritmi urbani nella fase della riapertura, dall’altra il racconto delle voci fuori campo che ripercorrono le fasi pandemiche a partire dal 23 febbraio 2020.
Tra le voci fuori campo anche quella di Elisabetta, guida di Dialogo nel Buio, che ci svela il cambiamento di Milano dal “punto di vista” di chi non vede.
Leggi la descrizione testuale realizzata da Sarah Taranto, una delle curatrici del progetto, per accompagnare le persone con disabilità visiva (e non solo!) in questo suggestivo viaggio.