di Cinzia Cavalieri - #leguidesiraccontano
Giorno dopo giorno, mi alzo, mi lavo, faccio colazione, cucino, sembra tutto normale ma… non lo è. Mi fermo e penso di essere in un film di fantascienza, invece purtroppo è la realtà! E' ormai da più di un mese che Dialogo nel Buio è chiuso, mi sembra che si allontani sempre più questo affascinante ed interessante lavoro e voglio condividere con voi gli aspetti che per me lo rendono così speciale.
L'INTERAZIONE – La connessione che si crea tra me (guida) e i visitatori: si abbattono le distanze, sembra di conoscersi da sempre senza nessun pregiudizio o imbarazzo. Il buio, questo intrigante protagonista, fa cadere le maschere rendendoci tutti uguali, senza nessuna differenza sociale ed economica, felici di essere insieme, apprezzando e godendo della nostra compagnia come non mai.
LA RISCOPERTA - Lo stupore dei visitatori che riscoprono il valore e la bellezza dei sensi non visivi ed il divertimento che si trae sperimentandoli.
LO STUPORE - La sorpresa che si prova constatando le grandi potenzialità e risorse che abbiamo dentro di noi.
LA SFIDA - Premetto che per più della metà della mia vita io ci vedevo ed ora sono ipovedente. Per me è una grande sfida riuscire a diventare sempre più abile nel buio, constatare che allenando sempre più i sensi non visivi riesco ad ottenere traguardi che prima pensavo irraggiungibili, per esempio: fare la cameriera agli aperitivi, alle cene e a Cafènoir, fare la barista, la facilitatrice nei business workshop, poter dar prova di ciò che si può fare anche senza il senso della vista; tutto questo per contribuire in prima persona ad abbattere i pregiudizi (di certo non dettati dalla cattiveria ma dalla mancanza di conoscenza), che si possono avere nei confronti della disabilità visiva.
L'INCONTRO - La possibilità di conoscere tante voci amiche che vi rendono questa esperienza sempre nuova ed unica.
Ci sono tanti altri aspetti che mi affascinano ma... lascerò a voi il privilegio di scoprirli appena riapriremo.
Un grande abbraccio dalla vostra guida
Cinzia