Un progetto di inclusione e scoperta in collaborazione con ADMaiora
La proposta si configura come un doppio appuntamento in cui le classi aderenti svolgono 2 attività nella stessa giornata: una presso una sede scientifica, a scelta tra ACQUARIO CIVICO di Milano o MUSEO DI STORIA NATURALE di Milano (step A) e l’altra in uno dei laboratori di Dialogo nel Buio c/o Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (step B).
Il percorso ha il duplice obiettivo educativo di:
- esplorare la meraviglia della natura con tutti i sensi e scoprire le molteplici modalità di comunicazione all’interno del mondo animale; comprendere come l’utilizzo dei diversi sensi sia fondamentale per tutti al fine di conoscere il mondo che ci circonda;
- sensibilizzare gli studenti al tema della disabilità avvicinandoli alla meno conosciuta disabilità visiva e riflettere sui valori della diversità, dell'integrazione e del rispetto reciproco.
A) Visita guidata all’ Acquario Civico o al Museo di Storia Naturale "LUCE, COLORE e SUONI DALLA NATURA" (durata 75’ ca)
Vedremo come la luce possa generare ombre, colori e riflessi che hanno significati variegati dal punto di vista etologico ed ecologico, sia in ambiente acquatico che terrestre. Ascolteremo con attenzione i rumori che provengono dalle vasche dell’Acquario o le riproduzioni sonore di alcuni richiami animali per mettere alla prova le nostre capacità percettive. Infine, grazie a speciali supporti tattili proveremo ad indagare la varietà di forme e texture dei viventi comprendere può comunicare con il suono e cercheremo di capire come il bianco e il nero possano essere dei colori mimetici in grado di avvantaggiare chi li possiede.
Contenuti: semplici concetti di fisica della luce e del colore, mimetismo animale, gli adattamenti dei viventi, la comunicazione sonora nel mondo animale, la percezione della natura e della realtà attraverso i 5 sensi.
Materiali di supporto: reperti naturali di diversa forma, peso e texture. Supporti tiflologici versatili materiali di supporto per coinvolgere il pubblico (audio e casse, schede alternanza macchie e strisce in rilievo, scatoline olfattive)
B) Laboratorio di Dialogo nel Buio c/o Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano “SPERIMENTIAMO PER CONOSCERE” (durata 60’ ca)
Questo incontro servirà agli studenti per capire meglio come si può conoscere la realtà e la natura che ci circonda in assenza di luce, valorizzando l’uso di tutti gli altri sensi. Al buio totale, condotti e rassicurati da una guida non vedente, i partecipanti verranno coinvolti in una serie di attività ludiche che stimolano l’utilizzo dei sensi non visivi, così da sperimentarne concretamente l’efficacia e la bellezza. Conclude l’incontro un dialogo spontaneo tra la guida e i partecipanti.
Contenuti: incontro con la disabilità visiva, indagine tattile, olfattiva e sonora al buio di oggetti, orientamento al buio.
Materiali di supporto: materiali naturalistici, ausili e supporti alla disabilità visiva.
DESTINATARI: scuola primaria e secondaria.
COSTI: € 235 a pacchetto per ciascun gruppo classe (comprensivo di ingressi, visita guidata c/o Acquario/Museo di Storia Naturale, laboratorio c/o Ist. Ciechi di v. Vivaio).
PRENOTAZIONI: (lun-ven, ore 9-14) ADMaiora tel. 02 39 28 9 216 / 324 53 28 700 - E-mail:
INFORMAZIONI: www.admaiora.education