Una festa così non si è mai vista!
Dialogo nel Buio da tempo propone diverse esperienze insieme a guide non vedenti o ipovedenti, con l’intento di promuovere una cultura dell’integrazione e di abbattere i pregiudizi sulla diversità.
Le feste di compleanno per bambini e ragazzi organizzate da Dialogo nel Buio permettono di fruire di spazi dedicati e attività stimolanti, per festeggiare insieme in un’atmosfera di gioco e divertimento. Il buio diventa lo spazio nel quale imparare ad utilizzare meglio i propri sensi e mettersi a confronto con un’altra realtà.
L’evento ha una durata complessiva di 2 ore e mezza circa: prevede la partecipazione di 45 minuti al Percorso al Buio e successivamente la permanenza in una sala riservata dove insieme ad una nostra guida esperta i partecipanti potranno svolgere attività ludico-ricreative nel buio più totale.
Qui si potrà mangiare, bere, scartare i regali e, alla fine, verrà servita la torta!
Il numero massimo di partecipanti all’evento è di 24 persone, che verranno suddivise in gruppi da 8 per effettuare il Percorso al Buio. Al termine dell’esperienza i gruppi si riuniranno nella sala comune per i festeggiamenti.
Come funziona?
Dialogo nel Buio mette a disposizione gli spazi della mostra, attività personalizzate in base alla fascia d’età dei partecipanti e diverse bibite per gli ospiti.
Per questioni di sicurezza, anche in presenza di adulti, non sarà possibile servire bevande alcoliche.
Ulteriori vivande e bibite al di fuori di quelle a disposizione sono a carico degli ospiti: queste dovranno essere confezionate e comunicate in fase di prenotazione.
Torta e regali
La torta di compleanno è a carico dei partecipanti.
Sono ammesse esclusivamente torte confezionate o di pasticceria. Si consiglia vivamente di optare per torte compatte, per evitare che la presenza di creme o salse possa rendere difficoltoso il taglio della torta, il suo impiattamento e la consumazione.
I regali da scartare al buio dovranno essere consegnati allo staff al momento dell’arrivo in biglietteria. Tra i regali non sono ammessi oggetti luminosi o contundenti.
Orari e modalità di prenotazione
Puoi organizzare la tua festa di compleanno il sabato nei turni dalle ore 13.30 alle ore 17.00 e la domenica dalle ore 10.45 alle ore 15.30.
Al momento della prenotazione è obbligatorio segnalare:
- eventuali intolleranze e allergie;
- la presenza di persone con disabilità (motoria, cognitiva, sensoriale, temporanea). Le persone che utilizzano stampelle o bastoni, potranno accedere al percorso solo ricorrendo a una sedia a rotelle che verrà messa a disposizione dall'organizzazione; i visitatori non deambulanti possono accedere al Percorso con la propria sedia a rotelle, purché non sia motorizzata o abbia una larghezza superiore a 65 cm, in caso contrario verrà messa a disposizione una sedia omologata;
- il numero di partecipanti e la loro fascia di età;
- eventuali bibite o vivande a carico dei partecipanti.
Per prenotare o avere maggiori informazioni è necessario chiamare il numero 02/77226210 nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì | dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 |
sabato | dalle 11.30 alle 15.00 |
domenica e festivi | dalle 10.00 alle 14.00 |
È richiesto di presentarsi in biglietteria con 30 minuti di anticipo rispetto all'orario stabilito.
In presenza di minori, per ogni turno da 8 persone è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto.
L'ingresso non è consentito ai bambini di età inferiore ai 6 anni.
Non è consentito introdurre all’interno della mostra alcun tipo di oggetto luminoso (orologi, cellulari, accendini, indumenti fluorescenti, ecc): tali oggetti dovranno essere necessariamente depositati negli armadietti disponibili all’ingresso;
Non è consentito accedere al Percorso senza scarpe: a chi si dovesse presentare con ciabatte o scarpe con stringhe fluorescenti sarà vietato l’ingresso.
Tariffe
Il costo dell’evento è di € 200,00 a turno (di massimo 8 persone) e comprende il Percorso al Buio, l’affitto esclusivo della sala nella quale si riuniranno i gruppi, le attività ludico-ricreative organizzate dalle nostre guide e le bibite.
È previsto il pagamento anticipato tramite bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data di prenotazione.
*Immagine banner @freepik