BOOKCITY E MAGNA PARS, L’HOTEL À PARFUM
presentano
LA GLORIA, IL BUIO, LA LUCE: UN VIAGGIO ATTRAVERSO I SENSI DELLA VISTA E DELL’OLFATTO
Con Totò Cascio, autore di “La Gloria e la Prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”, edito da Baldini+Castoldi
Ambra Martone, co-founder di LabSolue Perfume Laboratory
Franco Lisi, direttore scientifico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e Direttore della mostra/percorso Dialogo nel Buio
Modera Mimmo Di Marzio, giornalista e critico d’arte
In questa esperienza multisensoriale, i sensi della vista e dell’olfatto si fondono per esplorare il viaggio umano, dai traguardi luminosi alla lotta del buio, attraverso la forza di ricominciare fino alla rinascita interiore nella luce.
IL BUIO: nel buio, ogni respiro profuma di terra umida, di legno antico, di muschio e di mistero. L’oscurità annulla i confini e dissolve le forme, lasciando solo un campo aperto per l’immaginazione. Gli odori diventano intensi profumi dell’anima.
Il Buio è associato alle fragranze: 19 LEGNO DI GUAIACO・Legno della Vita e 315 PALO SANTO・Profumo dell’Anima.
-
LA FORZA: nasce dall’aiuto, dalla fede e dalla tenacia.Qui, l’olfatto offre il sentore di qualcosa di forte e radicato, come un ramo sicuro a cui aggrapparsi. I profumi diventano quelli della scoperta, di un viaggio accidentato fatto di cadute e di risalite. Sono aromi che richiamano la natura selvaggia, l’istinto di sopravvivenza, la volontà di trovare un’uscita.
La Forza è associata alle fragranze: 130 MIRTO・Profumo di Natura Selvaggia e 309 TIMO・Coraggio Aromatico.
-
LA LUCE: infine, dal buio e dalla lotta si giunge alla luce, la luce della mente. E’ una stella su cui orientarsi, un profumo d’origine che risveglia memoria e identità. L’olfatto raccoglie note fresche, come la rugiada del mattino o l’aroma di fiori bianchi. La luce è qui un simbolo di rinascita, di pace ritrovata, , di gratitudine a cui segue la volontà di dare un messaggio di speranza per chi non ha ancora trovato la luce.
La Luce è associata alle fragranze di fiori bianchi: 24 ZAGARA・Profumo di Sicilia e 21 GELSOMINO・Stella Profumata.
Questo viaggio attraverso la gloria, il buio e la luce riflette il cammino intrapreso da Totò Cascio, un percorso che egli racconta come messaggio sociale e di speranza per coloro che ancora vivono nell’ombra.
I sensi della vista e dell’olfatto si fondono e ci ricordano che il mondo, con tutte le sue sfumature, aspetta di essere vissuto appieno, invitandoci a riscoprire la pienezza della nostra vita, come testimoniano le centinaia di guide non vedenti e migliaia di visitatori che hanno vissuto l’esperienza di Dialogo nel Buio.
QUANDO
Giovedì 14 NOVEMBRE alle ore 18.00 presso MAGNA PARS, L’HOTEL À PARFUM in via Forcella 6.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
per informazioni e prenotazioni
Una collaborazione tra: