Gli eventi formativi
Il buio accende le capacità nascoste
I partecipanti trascorrono alcune ore al buio. I facilitatori non vedenti propongono una serie di attività da svolgere in situazioni impreviste con scenari che replicano, attraverso metafore, quello che ogni giorno accade nel business. Nell’impossibilità di usare il senso della vista, è necessario attivare risorse e istinti spesso poco utilizzati per raggiungere l’obiettivo prefissato: il buio accelera, amplifica e consolida i processi di apprendimento. I benefici di un workshop al buio vengono consolidati dal de-briefing finale di riflessione e approfondimento. Tornando alla luce, i partecipanti condividono esperienze, osservazioni, sorprese, frustrazioni e:
- Imparano a operare in un ambiente non familiare
- Scoprono e superano i propri limiti
- Aumentano la consapevolezza della diversità fra le persone
- Elevano la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso
- Aumentano le capacità di auto-riflessione - empatia
- Migliorano l'ascolto attivo e la cooperazione
- Elaborano una visione comune
Tre momenti, un risultato concreto
Un workshop al buio si compone normalmente di tre fasi:
- Presentazione e preparazione in aula
Ai partecipanti vengono comunicate le informazioni preliminari e alcuni accorgimenti di sicurezza. Quindi entrano nello spazio al buio dove incontrano i loro facilitatori non vedenti e iniziano l'esperienza; - Svolgimento workshop (in Black Box, struttura completamente al buio)
I partecipanti vengono sollecitati a svolgere una serie di attività sviluppate su misura per il raggiungimento degli obiettivi concordati con l’azienda; - Debriefing finale in aula
L'esperienza al buio viene analizzata dai partecipanti sia dal punto di vista emotivo che cognitivo con la moderazione di un trainer non vedente. L'apprendimento risulterà tangibile e diventerà parte del vissuto personale.
Durata
La durata di un workshop standard è di circa 4/5 ore.
Numero di partecipanti
I partecipanti possono andare da 5 a 32 per sessione. Il numero ideale è 24. È possibile coinvolgere più di 32 partecipanti studiando insieme progetti specifici.
Dove
Il workshop può avere luogo ovunque.
Ovunque nel mondo. Dialogo nel Buio è una rete con numerose sedi nel mondo: troverete di certo quella più vicina alle vostre esigenze.
A Milano. Qui c’è la nostra sede italiana, con la Black Box allestita presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.
CONTATTI
CONTATTI
Marinella Monachella
email:
Telefono: 02/77226237